giovedì 24 marzo 2011

Maionese

La maionese penso che sia la salsa più utilizzara e veloce da preparare, ma è a sorpresa, perché il risultato non è sempre garantito.
Ogni tuorlo ha la proprietà di trattenere e emulsionare solo una determinata quantità d'olio quindi se si vuole una maionese più fluida si otterrà aumentando le dosi di limone, che diluisce, e non quelle dell'olio che addensa.
Il successo viene assicurato dalla temperatura ambiente: l'uovo e il limone devo essere tolti dal frigo almeno 3 ore prima di usarli e l'olio deve stare a temperatura ambiente (io per precauzione mi preparo gli ingredienti la sera prima).
La mia versione è quella più veloce perché ho usato il frullatore ad immersione.


Ingredienti:
- 250dl di olio di semi di mais
- 1 uovo
- 1 limone
- sale

Preparazione:
Nel bicchiere del frullatore mettete l'olio, l'uovo e un pizzico sale. Tagliate in due il limone, spremetelo e passate il succo in un colino. Aggiungete 1/3 di succo di limone nel bicchiere. Immergete completamente il frullatore ad immersione e azionandolo vedrete che la salsa inizia ad addensarsi, muovendovi lentamente iniziate a fare su e giù con il frullino finché non si addensa tutta la salsa e si forma la maionese. Aggiungete un altro pizzico di sale e il restante succo di limone e riprendete ad emulsionare.
Ecco la vostra maionese in 3 minuti.


Una variante gustosa è la SALSA TONNATA.
Per ottenerla basta aggiungere alla maionese una scatoletta di tonno e un cucchiaio di capperi tritati, per ottenere questa salsa più stuzzicosa che io ad esempio uso sulla fesa di tacchino.


Buon appetito ^^

1 commento:

Unknown ha detto...

wooooooooooow ma sei bravissima! Io vado matta per maionese e salsa tonnata! complimenti, annoto la ricetta! :-D