giovedì 21 luglio 2011

Pasta al pesto rustico

Oggi sono passata al mercato vicino a casa del mio ragazzo; era tardi e un banco di frutta & verdura svendeva gli ultimi articoli rimasti e tra questi della magnifica rucola. Ne ho comprati 3 mazzi e ho pensato che a pranzo avrei potuto preparare una buonissima pasta al pesto.
Lo so che il vero pesto è fatto con il basilico ed il pestello, ma non avendoli in casa ed essendo di fretta, mi sono aggiustata  ^^


Ingredienti per 4 persone:
- 400gr di pasta
- 250gr di rucola
- 10gr di pinoli
- 50gr di parmigiano
- olio extra vergine d'oliva
- spicchio d'aglio.

Preparazione:
Lavate accuratamente la rucola, asciugatela e mettetela in una padella ad appassire per 3-4 minuti. Preparate una ciotola di acqua fredda in cui metterete la rucola appena scottata, per un minuto. Strizzate per bene la rucola.
Nel mixer unite la rucola, i pinoli, il parmigiano e l'aglio privato della buccia. Azionate il mixer e iniziate ad unire l'olio in modo che diventi un composto omogeneo.
Preparate una ciotola in cui andrete a mettere il pesto e un cucchiaio d'acqua di cottura. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela nella ciotola mescolando bene. Servite con una bella spolverata di formaggio.

Buon appetito ^^

3 commenti:

Marco_e_Barbara ha detto...

il pesto conla rucola ci piace tanto,complimenti per la tua ricetta!

Olga ha detto...

Grazie ragazzi, siete sempre gentili :D

Valentina ha detto...

Ciao Olga, arrivo a trovarti per puro caso!! le vie infinite del web...quanti piatti stuzzicanti che vedo!
Ti invito a partecipare alla mia raccolta dedicata alla Colazione.
Potrai inserire ricette dolci e salate, vuoi torte, crostate, croissant,muffin oppure marmellate, panini, toast, uova….quello che la fantasia ti suggerisce per una colazione piacevole!
Visita la mia pagina, ti lascio il link;
http://www.mytasteforfood.com/2011/06/la-mia-prima-raccolta-colazione-si.html

A presto,
Valentina