domenica 7 agosto 2011

Trofie a pesto

Stasera parto per la prima tappa delle mie vacanze: la casa della mia amica in montagna. Dato che il mio ragazzo deve stare a casa per studiare, ho deciso di preparargli il piatto che lui in assoluto adora di più: le trofie al pesto.
Sono stata  fortunata visto che il mio ragazzo aveva il pesto fresco della nonna.


Ingredienti per 4 persone:
- 230gr di farina 00
- 33gr di farina integrale Molino Chiavazza
- 150gr di fagiolini teneri
- 2 patate
- pesto fresco

Preparazione:
Su una spianatoia formate una fontana con le due farine mescolate. Prendete 1,5dl di acqua calda e salatela; versatela nella fontana e impastate bene in modo da ottenere una pasta liscia e compatta. Formate una palla e lasciatela riposare sotto un panno per circa 15 minuti.
Riprendete la pasta e ricavate tanti pezzetti per formare delle piccole palline.
Sulla spianatoia appoggiate la mano su una pallina premendola leggermente e trascinatela verso di voi, fino alla punta delle dita. (La loro forma caratteristica e data proprio da questa operazione).


Ripetete l'intera operazione su tutte le palline, fino a finirle.

Portate ad ebollizione la pentola per la pasta, aggiungendo un cucchiaio d'olio.
Pelate le patate e tagliatele in tanti piccoli dadini. I fagiolini tagliateli in 2-3 tocchi. Immergete i fagiolini nell'acqua e dopo 10 minuti immergete le patate e le trofie e cuocete per altri 10 minuti.
Essendo pasta fatta in casa dopo 7 minuti assaggiatela, perchè il tempo di cottura è molto variabile.
In una terrina da portata mettete il pesto con un paio di cucchiai d'acqua di cottura. Scolate la pasta nella terrina e mescolate in modo che il pesto sia uniformemente distribuito.

Buon appetito ^^

Con questa ricetta auguro a tutti buone vacanze.
Alla prossima ricetta ^^

2 commenti:

Claudia ha detto...

queste trofie sembrano davvero appetitose, le proverò presto e ti farò sapere.

Anonimo ha detto...

Le ha sempre fatte mia Nonna per me, questa volta potrei farle io per lei.