mercoledì 7 settembre 2011

Rotolo di vitello al latte con funghi

Mi mamma preparava spesso gli arrosti e mi piaceva guardarla mentre li preparava e li cucinava  =D
Oggi tocca a me, con il mio primo rotolo (bisogna pur sempre iniziare) e grazie al reparto macelleria è stato semplice visto che ci sono già le fette per i rotoli.


Ingredienti per 4 persone:
- 1litro di latte intero fresco
- 1fetta di rolata vitello circa 600gr
- 35gr di porcini secchi
- 35gr di formaggio grattugiato
- 3 gerigli noci
- 2 scalogni
- qualche foglia di prezzemolo
- 600gr di patate
- un rametto di rosmarino
- un cucchiaino di maizena
- burro
- sale & pepe

Preparazione:
Mettete i funghi a bagno in acqua tiepida per mezz'ora. Scolate i funghi e tritateli con il prezzemolo lavato in precedenza. Tritate finemente le noci. In una ciotola mettete il formaggio, unitelo al trito di noci e funghi, salatelo e pepatelo. Distribuite il composto sulla fetta di vitello, arrotolatela e legatela con lo spago.
In una pentola fate dorare gli scalogni con una noce di burro, unite l'arrosto e fatelo dorare su tutti i lati.
Aggiungete il latte, fatto scaldare in precedenza, coprite con un coperchio, lasciando leggermente aperto e lasciatelo cuocere 1ora e mezza a fuoco dolce, girando spesso.
Pelatele le patate e tagliatele a pezzi non troppo piccoli.
Prendete la pentola a pressione e aggiungetele acqua prima che tocchi il livello del cestello; mettere al suo interno i pezzi di patate. Chiudete bene la pentola a pressione, accendere il fuoco, dal momento del sibilo contate 2-3 minuti e poi spegnete. Fate uscire l'aria e solo dopo aprite il coperchio. In una padella antiaderente mettete un filo d'olio, le patate, il rosmarino e cuocete fino a che non si fanno dorate le patate.
Quando l'arrosto è cotto, adagiatelo su di un tagliere per tagliarlo a fette non troppo spesse. Prendete tutto il fondo di cottura dell'arrosto e introducetelo nel bicchiere del frullatore, unite la maizena e frullate con il frullino fino che non diventa un composto uniforme.
Servite i piatti con patate, fette di arrosto con sopra il sughetto.

Buon appetito ^^
Con questa ricetta partecipo
al contest di About Food

5 commenti:

Nuccio Gatto ha detto...

prendo nota, lo trovo delizioso, ciao.

Claudio ha detto...

Ecco io posso dire di aver avuto l'onore di averlo mangiato QUELL'arrosto! credetemi: era davvero delizioso! :)

mammaanna ha detto...

giusto Claudio, c'ero anch'io (d'altra parte Olga mi ha designato a "cavia ufficiale", quindi mi tocca di diritto) e vi confermo che...... per una come me, che non ama particolarmente la carne, è stata veramente una festa!!!!!!

Mariabianca ha detto...

Se ho letto bene metti i funghi porcini crudi dentro la fetta di carne?
MI piace e lo farò.

Olga ha detto...

Si, ho messo i porcini secchi e rinvenuti nell'acqua a crudo.
Provalo è molto buono!