sabato 5 novembre 2011

Crema allo zabaione

Martedì il mio ragazzo ed io siamo andati al famoso Caffè al Bicerin di Torino. Dico famoso perché quasi tutti i piemontesi dovrebbero sapere dell'esistenza di questo locale storino. Il locale non è tanto grande e bisogna aspettare un po' per sedersi ma era una bella giornata ed ero in buona compagnia ^^
Finalmente abbiamo assaggiato il Bicerin (da cui ha tratto il nome il locale) riconosciuta come "bevanda tradizionale piemontese", ma devo ammettere che ero molto combattuta nella scelta perché ho visto un bellissimo bicchiere ripieno di zabaione e avrei voluto assaggiare anche quello..
Dopo aver visto quel bicchiere il mio ragazzo mi ha chiesto se oggi potevo farlo e io non potevo deluderlo, così eccoci qua con questo bel bicchiere pieno di crema allo zabaione e con una bella spruzzata di panna.


Ingredienti per 3 persone:
- 6 tuorli
- 6 cucchiai di zucchero
- 1/2 bicchiere di moscato d'asti
- 200ml di panna fresca

Preparazione:
Prendete una pentola, riempitela d'acqua e mettete sul fuoco.
In un pentolino montate i tuorli con lo zucchero fino a che diventa un composto chiaro e spumoso. Trasferite il pentolino a bagnomaria, in leggera ebollizione. Versate il moscato nella crema, mescolate e cuocete fino a che non si addensa. Fate raffreddare un attimo e versate tutto nei bicchieri.
In una ciotola mettete la panna appena presa dal frigo e con le fruste elettriche montatela a neve. Servite i vostri bicchieri aggiungendo la panna, aiutandovi con una siringa da pasticcere.

Buona appetito ^^

7 commenti:

Marco_e_Barbara ha detto...

che bontà deve essere squisita!!!

Mary ha detto...

Sono golosissime!

Unknown ha detto...

al Bicerin sono andata un mesetto fa a fare la tua stessa "esperienza"; lo zabaione è una vita che non lo faccio, mi hai fatto venire voglia. un abbraccio

ricette di cucina di laura ha detto...

Che fantastica meraviglia!!!!!!!!!!
Devo rifarlo.Baci e buona domenica!

Claudio ha detto...

gnam mi manca il tuo zabaione! :P

Olga ha detto...

Ho modificato il post che ero poco coerente -_-'' scusate per il pastrocchio, ora è la ricetta perfetta per lo zabaione :)

Elvira Coot ha detto...

Ciao Cara!
Il Bicerin... Ho sempre voluto andarci ma non ci sono mai stata, forse é il caso di supplire a questa mancanza :)
Bellissimo il tuo zabaione! Credo sia uno dei dolci preferiti dagli uomini, sia mio papà che il mio Lui ne vanno pazzi... Mi sa che presto li renderò felici con la tua ricetta :)
A presto e buona settimana!