lunedì 28 febbraio 2011

Le chiacchere o Bugie

Finalmente anche a Collegno è arrivato il carnevale. Nei supermercati e panetterie vedevo le bugie, io non vedevo l'ora di avere un po' di tempo libero per farle. Ed ecco ieri mattina cosa ho fatto ^^


Ingredienti per 4 persone:
- 240gr farina 00
- 50gr circa di zucchero
- 25gr di burro
- 2 uova
- succo di un mandarancio
- vanilliana in polvere
- zucchero a velo
- olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione:
Su di un piano disporre a fontana la farina mentre al centro mettete uova, zucchero, vaniglia ed il burro ammorbidito. Lavorate gli ingredienti per ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete un po' di succo del mandarancio, se la pasta dovesse risultare troppo densa. Impastate fino ad ottenere un impasto senza grumi e compatto.
Tagliate l'impasto in tre parti. Prendete una parte, e con l'aiuto di un mattarello stendete la pasta. Con l'aiuto di una rondella tagliate tante striscioline facendo due tagli in mezzo. Alcune potete ripiegarle su se stesse per fare altre forme. Ripetete questo passaggio per tutto l'impasto.
In una padella scaldate l'olio e friggete poche bugie alla volta e metteteli su della carta assorbente, quando saranno ben dorati. Servitele su di un vassoio con una bella spolverizzata di zucchero a velo.

Buon appetito e Carnevale ^^

Con questa ricetta partecipo al contest nella cucina di Martina

venerdì 25 febbraio 2011

Cioccolatini ripieni al caffè

Cioccolatini 1° parte.

Rieccomi qui dopo essere sopravvissuta agli esami universitari ^^
Oggi presento questi cioccolatini ripieni di caffè che sono stati mangiati come dolce alla festa di compleanno del mio amico Claudio. Ieri ho ricevuto le foto che sono state fatte al mie cioccolatini, nelle varie fasi della loro preparazione, quindi ringrazio il mio amico Fabio per le foto che sono state fatte e naturalmente al mio ragazzo. Ora basta "parlare": al lavoro!

Ingredienti per 4 persone:
- 250gr di cioccolato fondente
- 50gr di burro
- 50gr zucchero a velo
- 2 cucchiai di caffè espresso

Preparazione involucro:
Tagliate 150gr il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Mescolate per ottenere una crema fluida, ma non troppo. Versate il cioccolato fuso in ogni buco dello stampo, fino a riempirne a metà; inclinate lo stampo per far aderire il cioccolato su tutte le pareti. Ribaltate lo stampo nel pentolino per togliere il cioccolato in eccesso. Poggiate lo stampo, in modo che le forme rimangano in alto, su di un tagliere o su di un foglio di carta da forno per lasciar solidificare il cioccolato.

Involucro cioccolatini

Preparazione ripieno di caffè:
Tagliate il restante cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino; incorporate il burro, il caffè e lo zucchero, fino ad ottenere una crema; lasciatelo intiepidire.

farcitura dei cioccolatini

Ultimazione dei cioccolatini:
Mettete la crema in una tasca da pasticcere, riprendete lo stampo e farcite in ogni buco. Ricoprite con il cioccolato fuso e porre in freezer per 10 minuti. Sformate i cioccolatini e serviteli

Buona scorpacciata ^^

Ecco come si presentano alla fine

Con questa ricetta partecipo al contest Farina del mio sacco.

lunedì 21 febbraio 2011

Le zeppole salate

Questa ricetta mi fa pensare alla famiglia e a mia zia Marietta. Dopo la morte di mio nonno mia zia ha cercato di tenere unita la famiglia e quale modo migliore se non quello di preparare le zeppole, che non si possono rifiutare! Mia zia preparava l'impasto al pomeriggio e telefonava a tutti i parenti per invitarci a casa sua e si cenava tutti insieme. Dico che si cenava, ma non si stava seduti attorno a tavola, ma alcuni stavano in salotto, giocando a carte e i più piccoli, tra cui io, vagavano per casa sua. Mi ricordo di lei mentre le faceva nella sua piccola cucina, ne faceva in grandi quantità e il profumo si sentiva per tutta la casa. Per me è un bellissimo ricordo, anche perché per me lei rimarrà la zia delle zeppole ^^

Mia madre ed io le abbiamo preparate ieri perché è un'operazione che richiede tempo.


Ingredienti 4 persone:
- 680gr di farina 00
- 600gr circa di patate
- 30gr di lievito
- 1 tazza colma acqua calda
- sale fino
- olio di semi di arachidi per friggere

Farcitura:
- ricotta fresca
- 1 barattolino di alici sottolio

Preparazione:
Fate bollire le patate, pelatele e fatele intiepidire. Fate sciogliere il lievito e un cucchiaino di sale nella tazza d'acqua, girando con un cucchiaino.
Su una spianatoia mettete la farina e impastatela con le patate schiacciate e aggiungete gradualmente l'acqua. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prendete metà impasto e ponetelo in un recipiente capiente. Nell'altro impasto aggiungete un cucchiaino di sale, mescolate ancora e ponete anch'esso in un recipiente. Coprite entrambi gli impasti con un canovaccio e fate riposare per circa 2ore e mezza in un luogo caldo.
Preparate una padella con olio per frittura, una ciotola con dell'acqua tiepida, due ciotole: una con le alici e l'altra con la ricotta e un cucchiaino. Quando l'olio sarà caldo, inizia il  vero lavoro: prendete il recipiente contenente l'impasto senza sale, bagnatevi le mani con l'acqua, prendete un pugnetto di impasto schiacciatelo con l'altra mano metteteci dentro mezzo cucchiaino di ricotta e chiudete l'impasto su se stesso, formando una pallina e friggetela. Durante la cottura ripetete quest'operazione alternando il ripieno di ricotta con quello di alici.
Ricoprite il fondo di un contenitore di carta assorbente. Quando le zeppole saranno ben dorate, raccoglietele con una schiumarola e adagiatele nel contenitore. Per non farle raffreddare copritele con un canovaccio.
Quando il primo impasto sarà finito, prendete l'altro e cercate di formare delle piccole ciambelle oppure delle palline piu' grandi. Friggete anche queste. Servite ancora calde.

Consiglio:
Se le volete un impasto più leggero dovrete mettere 3 patate di media grandezza.
Le zeppole vuote possono diventare un ottimo aperitivo abbinandole a degli affettati misti.

Buon appetito ^^



Con questa ricetta partecipo a

sabato 19 febbraio 2011

Risotto alle mele

Volevo proporre qualcosa di particolare, avevo pensato a un bel risotto con le pere ma l'ho già pubblicato quindi ecco questo splendido risotto, che ha profumato tutta la stanza. Questa volta ho fatto le cose per bene preparando il brodo vegetale  =)


Ingredienti per 4 persone:
- 400gr di riso
- 40gr di formaggio
- 2 grosse mele di stagione
- 1/2 bicchiere di brandy
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cipollotto
- 1 litro di brodo
- succo di un limone
- burro q.b.
- sale e pepe

Preparazione:
Sbucciate le mele e privatele del torsolo. Tagliatene una a dadini e l'altra a spicchi. Mettete le mele in due piatti diversi e cospargete con il limone per non fare ossidare.
In una tegame fate sciogliere una noce di burro a fuoco basso, aggiungete il cipollotto tagliato a fettine sottili e fatelo appassire. Unite i dadini di mela e il riso; quando sarà tostato, aggiungete metà del brandy e alzate la fiamma per farlo evaporare e continuate la cottura irrorando con il brodo poco alla volta.  Scaldate una padella antiaderente, adagiatevi le fettine di mele e cuocete per 10minuti. All'ultimo momento aggiungete il brandy rimasto e con l'aiuto di uno stuzzicadenti molto lungo acceso all'estremità, date fuoco. A metà cottura del riso salate, pepate ed aromatizzate con il curry. A cottura ultimata
mantecate il riso con una noce di burro e il parmigiano. Servite ogni piatto decorato con le fettine di mela.

Con questa ricetta partecipo al contest Frutta in pentola 

mercoledì 16 febbraio 2011

Pasta piccante

A casa mia, facciamo questa pasta per vari motivi: quando il tempo non è bello, quando diciamo che bisogna ammazzare i microbi e quando vogliamo trattarci bene. In questa occasione ho utilizzato i peperoncini della pianta che ho fatto crescere con il mio ragazzo: gli Habanero Orange.


Ingredienti per 4 persone:
- 500gr di pasta
- 300gr di pancetta
- 1 passata di pomodoro
- 1 peperoncino piccante o 1 cucchiaino di peperoncino tritato
- 1 cipolla

Preparazione:
Tritate la cipolla nel mixer. In una padella cuocete la pancetta e la cipolla, quando la pancetta sarà ben dorata, aggiungete la salta e il peperoncito tritato. Quando il sugo si sarà rappreso, spegnete la fiamma.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela nel sugo facendola saltare un minuto. Servite con una spolverata di parmigiano.

Buon appetito ^^

lunedì 14 febbraio 2011

Cheesecake al cioccolato bianco

Oggi ho fatto un cheesecake per concludere in bellezza un buon pranzetto cucinato dal mio ragazzo <3
Invece della solita fettina l'ho presentato così.


Ingredienti per la base:
- 200gr di biscotti secchi
- 80gr di burro

Ingredienti per la farcitura:
- 250gr philadelphia
- 100ml panna da cucina
- 2 uova
- 100gr di cioccolato bianco
- 1 cucchiaio di zucchero
- scorza di 1 limone non trattato

Preparazione per lo strato di biscotto:
Fate sciogliere a bagnomaria il burro. In una terrina unite i biscotti sbriciolati, il burro e il cacao. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prendete la tortiera, copritela con un foglio di carta forno e livellate sul fondo il composto.

Preparazione per la farcitura:
Prendete una ciotola e unite philadelphia, zucchero, l'uova e la scorza del limone. Amalgamate il tutto, aggiungete il cioccolato sciolto a bagnomaria e mescolate bene.
Riempite la tortiera della farcitura e mettete la teglia in forno a 160° per circa 25 minuti; se aggiungete un recipiente con dell'acqua dentro al forno il cheesecake risulterà meno secco.
Sfornate, lasciatelo raffreddare e poi mettetelo nel frigo per un paio d'ore prima di servirlo.

Forma:
Togliete il cheesecake dalla tortiera. Ricavate tanti cheesecake a forma di cuore con uno stampino. Metteteli su di un piattino e servite con la confettura di fragole, o con altre decorazioni.

Buon appetito & Buon San Valentino ^^


Con questa ricetta partecipo al contest  Hart-to-Hart

Cosce di pollo al forno con patate

Sabato sera c'era la festa del mio amico Claudio, avevamo scelto nel menù 4 antipasti e questo secondo con contorno. L'averlo preparato prima ci ha permesso di mangiare con calma gli antipasti. Poi quello che conta è la compagnia.. ma anche il cibo ihih


Ingredienti 5 persone:
- 10 cosce di pollo
- 15 patate di media grandezza
- aglio e o cipolla
- 1 bicchiere d'olio
- 1 bicchiere di vino
- sale e pepe
- aromi

Preparazione della marinatura:
In una teglia molto capiente mettete vino, olio, gli aromi precedentemente tritati, l'aglio privato della buccia, la cipolla tagliata in 4 parti, sale e pepe. Mescolate bene la marinatura e adagiate le cosce di pollo dentro la terrina. Lasciate marinare per un ora, girando le cosce di tanto in tanto.

Preparazione del pollo:
Pelate tutte le patate, tagliatele a spicchi di un uguale grandezza. Riempite il lavabo di acqua, metteteci dentro le patate e giratele per togliere l'amido. Togliete le patate dall'acqua e asciugatele per bene con un panno.
Riprendete la teglia e praticate un'incisione su ogni coscia di pollo. Prendete le patate e cercate di tappare i buchi tra le cosce di pollo.
Mettete la teglia in forno a 180° per 30 minuti, coperta con la carta d'alluminio. Togliete dal forno, eliminate l'involucro, girate le cosce di pollo e le patate e rimettete in forno per altri 20/30 minuti.

Consiglio:
Come giustamente mi è stato fatto notare l'aglio può confondersi con le patate quindi se lo infilzate con uno stuzzicadenti si noterà senza ombra di dubbio. Se si vuole solo far sentire il sapore si può anche infilzare le parti di cipolla per non farle disperdere.

Buon Appetito ^^

giovedì 10 febbraio 2011

Cous cous vegetariano

Nell'ultima estate sono andata in campeggio in Francia ed ho inventato questo piatto perché non volevo fare la solita pasta ed inoltre volevo mangiare della verdura. Oggi l'ho proposto così alla mia famiglia  =)


Ingredienti per 4 persone:
- 300gr di cous cous precotto
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
- 2 peperoni
- 2 zucchine verdi
- 1 carota
- 1 melanzana piccola
- 1 cipolla
- olio extra vergine

Preparazione:
Pulite i peperoni privandoli dei semi e della parte bianca. Prendete tutta la verdura e tagliatela in tanti cubetti.
Prendete la pentola a pressione e aggiungetele acqua prima che tocchi il livello del cestello; mettere al suo interno tutta la verdura. Chiudete bene la pentola a pressione, accendere il fuoco, dal momento del sibilo contate 2-3 minuti e poi spegnete. Fate uscire l'aria e solo dopo aprite il coperchio.
In una padella mettete un filo d'olio, soffriggete la cipolla tagliata a fettine sottili e la verdura per dare un po' di doratura. Mentre la verdura cuoce in una casseruola versate 300ml di acqua bollente, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale; aggiungete il cous cous e coprite con un coperchio, lasciandolo riposare per 5-7 minuti.
Prendete il cous-cous e sgranatelo bene con l'aiuto di una forchetta, unite la salsa di pomodoro mescolando bene e poi aggiungete tutti gli ingredienti sempre mescolando e servite finché è caldo.

Buon appetito ^^

martedì 8 febbraio 2011

Cheesecake doppio strato

Sono brava a fare le torte al cioccolato, oggi volevo sperimentare qualcosa di nuovo: una cheesecake a doppia farcitura.


Ingredienti per la base:
- 200gr di biscotti secchi
- 3 cucchiai di cacao in polvere
- 80gr di burro

Ingredienti per la farcitura:
- 2 confezioni di ricotta fresca da 250gr l'una
- 2 confezioni di panna da cucina da 100ml l'una
- 4 uova
- 100gr di cioccolato fondente
- 100gr di zucchero
- scorza di 1 limone non trattato

Preparazione per lo strato di biscotto:
Fate sciogliere a bagnomaria il burro. In una terrina unite i biscotti sbriciolati, il burro e il cacao. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prendete la tortiera e livellate sul fondo il composto.

Preparazione per la farcitura:
Prendete una ciotola e unite una ricotta, 50gr di zucchero, 2 uova e metà scorza del limone. Amalgamate il tutto, aggiungete il cioccolato sciolto a bagnomaria e mescolate bene.
Riprendete la tortiera e mettete tutta la farcitura al cioccolato, con l'aiuto di un cucchiaio livellate bene lo strato e ponete in frigo. Intanto preparate l'altra farcitura bianca con gli ingredienti rimasti. Tirate fuori dal frigo la tortiera e con l'aiuto di un cucchiaio cospargete la farcitura bianca.
Mettete la teglia in forno a 160° per circa 50 minuti; se aggiungete un recipiente con dell'acqua dentro al forno il cheesecake risulterà meno secco.
Sfornate, lasciatelo raffreddare e poi mettetelo nel frigo per un paio d'ore prima di mangiarlo.

Buon appetito ^^

domenica 6 febbraio 2011

Insalata con Arancia

Oggi è una stupenda giornata, così ho deciso di fare questa ricetta che mi ha fatto provare una volta mamma Anna e ora la propongo a voi ^^


Ingredienti:
- insalata di tipo radicchio rosso
- insalata di tipo valeriana
- 1etto di formaggio primo sale
- 1arancia "bionda"
- olio
- sale

Preparazione:
Lavate la vostra insalata; tagliatela a striscioline. Tagliata il primo sale in tanti cubetti piccoli.
Prendete l'arancia, privatela della buccia, togliete con l'aiuto di un coltello la parte bianca e dividetela in spicchi. Tagliate ogni spicchi in tanti pezzetti.
Mettete tutti gli ingredienti in un'insalatiera e condite con un pizzico di sale e un filo d'olio.  Un consiglio è aggiungere un po' di glassa di aceto balsamico sopra.

Buon Appetito ^^

Con questa ricetta partecipo al contest il ricettario di Cinzia

sabato 5 febbraio 2011

Tris di antipasti

Quando si invita un ospite solitamente si inizia dagli antipasti con in tavola un vassoio di salumi (che sono sempre graditi). A volte è bello cambiare e stupire l'ospite portandogli a tavola un bel tris di antipasti.


A sinistra ci sono le zucchine in carpione
In centro l'insalata capricciosa
A destra l'insalata russa


Forse l'antipasto che richiede più tempo sono le zucchine in carpione, ma avendole già fatte ieri, oggi ho dovuto solo pensare a fare i due tipi si insalata. Grazie alla pentola a pressione e al barattolo di verdure sotto aceto, non ci ho messo tanto tempo.

Buon Appetito ^^

Insalata Capricciosa

L'insalata capricciosa, è velocissima da preparare visto che è la composizione di più ingredienti sott'olio e sott'aceto  =)


Ingredienti per 3-4 persone:
- Un barattolo da 500gr circa di insalatina di verdure sotto aceto di vino
   (contiene carote, peperoni, sedano e rapa)
- 5 carciofi sott'olio
- 1 fettina spessa di prosciutto cotto
- 4-5 funghetti sott'olio
- 2 scatolette di tonno da 80gr
- maionese

Preparazione:
In uno scolapasta mettete l'insalatina di verdura, per privarlo dell'aceto. Scolatelo bene e mettetelo in un recipiente. Riprendete lo scolapasta mettendo i carciofi, i funghetti e il tonno, per privarli dell'olio. Prendete un tagliere e tagliare a julienne il prosciutto, i funghetti e i carciofi a fettine sottili.
Nel recipiente unite gli ingredienti precedentemente tagliati, aggiungete il tonno spezzettato con una forchetta e pian piano amalgamate il tutto con metà barattolo di maionese e mescolate. Quando avete mescolato per bene il composto, livellatelo e tenetelo in frigo per almeno 3 ore.

Buon appetito ^^

venerdì 4 febbraio 2011

Zucchine in carpione

Le zucchine sono molto versatili, infatti si possono cucinare in un sacco di modi. Oggi li propongo così  =)


Ingredienti per 3-4 persone:
- 4 zucchine chiare, di media dimensione
- 5 foglie di salvia
- 2 spicchi d'aglio
- 1/2 bicchiere aceto di vino bianco
- 1/2 bicchiere di acqua
- olio extra vergine di oliva
- sale

Preparazione:
Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a bastoncini. Coprite il fondo delle pentola con uno strato d'olio e mettete una porzione di zucchine (non dovete affollare la pentola così cuoceranno meglio). Cuocete le zucchine fino a quando non saranno tutte dorate e morbide; toglietele con la schiumarola e ponetele su di un foglio scottex.
Ripetete l'operazioni fino a quando tutti le zucchine non saranno finite, aggiungendo altro olio nella padella.
Lavate e tagliate a pezzetti la salvia. Sbucciate gli spicchi d'aglio e tagliateli a fettine sottili.
Nella pentola dove abbiamo precedentemente fritto le zucchine, deve essere rimasto dell'olio; unite l'acqua e l'aceto e portate ad ebollizione per 2-3 minuti, quindi aggiungete un pizzico di sale.
In un recipiente mettete uno strato di zucchine e poi alcune fettine di aglio e pezzi di salvia. Proseguite alternando questi due strati, fino a quando non sono finite le zucchine. Ultimate lo strato con l'aglio e la salvia e versate sopra il composto di acqua e aceto. Ponete in frigo una giornata prima di servire.

Consiglio:
Se volete che le vostre zucchine durino per 2 settimane, non aggiungete l'acqua, ma un altro 1/2 bicchiere di aceto.

Buon appetito ^^

mercoledì 2 febbraio 2011

Cuovis Molis

E' bello regalare al proprio ragazzo qualcosa fatta con le proprie mani, quello che ho fatto io: una scatola, piena di biscotti. Il mio ragazzo è goloso quindi quando ha aperto la scatola, è rimasto molto contento. Spero che piacciano anche a voi ^^


Dosi per 3 persone:
- 100gr di farina 00
- 100gr di burro
- 50gr di fecola di patate
- 50gr di zucchero a velo
- 3 tuorli sodi
- 1 arancia non trattato
- confettura di fragole
- pizzico di sale

Preparazione:
Su di una spianatoia mettete la farina e impastatela con il burro fatto a pezzetti e ammorbidito. Aggiungete la fecola, i tuorli leggermente sbriciolati, il sale, lo zucchero e la scorza dell'arancia grattata, solo per metà. Lavorate il composto fino a quando non diventa omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia con un foglio di carta da forno.
Riprendete l'impasto e decidete che forma dare:


Per questa forma:
Fate tante palline di circa 10gr l'una; schiacciatele con i palmi delle mani e disponetele sulla teglia. Su ogni dischetto ottenuto, fate con il dito mignolo 2 fori a formare un cuore.

Per quest'altra:
Stendete la pasta tra due fogli di carta da forno e tiratela con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimento. Con una formina tagliate l'impasto e disponeteli i biscotti sulla teglia. Su ogni biscotto, fate con il dito indice 2 fori a formare un cuore.



Infornate la teglia per 15 minuti. A tempo ultimato, lasciate raffreddare i biscotti. Se la vostra confettura è densa, scaldatela in un pentolino in modo da renderla fluida. Con un cucchiaino versate la confettura nell'incavo dei biscotti, rispettando il disegno a forma di cuore.

Buon appetito & Buon San Valentino ^^


Con questa ricetta partecipo al contest di San Valentino Hart-to-Hart