mercoledì 27 giugno 2012

Biscotti all'olio di oliva

Dovete sapere che per personalizzare la mia scrivania nell' ufficio ho messo una scatolina di origami, che rappresenta l'uccello rosso del gioco di AndryBirds. L'altra settimana quando mi sono seduta ho trovato una foto stile rapimento e un bigliettino seguita da un'e-mail che diceva:
Con il seguente ciclostilato le comunichiamo il sequestro del bene in allegato.
Per la liberazione chiediamo una fornitura a cadenza settimanale per l’anno corrente solare in corso di numero 35 cookies (volgarmente chiamati biscotti al cioccolato) atti a deliziare il palato dei protagonisti che leggono in copia conoscenza di questa missiva. (I miei colleghi)

Certi di fare cosa gradita nel restituirle il suo bene e a noi per il riscatto ricevuto le porgiamo
Distinti saluti.

PS: Il bene verrà rilasciato all’erogazione del  terza fornitura prevista dalle modalità del riscatto.

Firmato
HungryBirds & Soci.

PS: lui dice “Io sto bene, ma paga ti prego!”
Dato che avevo in programma di fare dei biscotti, ho "dovuto" portarli anche in ufficio per riavere il mio bene.


Ingredienti per circa 60 biscotti:
- 500gr di farina 00
- 200gr di olio extravergine di oliva Dante
- 200gr di zucchero
- 2 uova
- un pizzico di sale
- la scorza di un limone non trattato

Preparazione:
Con il robot da cucina, montate le uova con lo zucchero fino a che diventa un composto chiaro e spumoso, a filo aggiungete l'olio fino a che non si amalgama bene, quasi a formare una maionese.
Aggiungete il sale, la scorza di limone e la farina setacciata, mentre il robot è azionato.
Prendete la ciotola e lavorate il composto con le mani, fino a quando formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate due-tre teglie con un foglio di carta da forno. Con il composto formate delle palline (io ho calcolato 18-20gr circa ciascuno) appiattitele leggermente con il palmo della mano e distanziatele le une dalle altre. Infornate la teglia per 12 minuti. Sfornateli subito e lasciateli raffreddare per qualche ora prima di servirli.

Buon appetito ^^

lunedì 25 giugno 2012

Ghiaccioli al melone

Ieri pomeriggio ho fatto questi ghiaccioli così durante la settimana, quando il caldo sarà opprimente, potrò fare un break fresco   = D


Ingredienti:
- un melone dolce
- un limone
- bicchieri di plastica

Per guarnire:
- 8 foglie di menta
- 20gr di cioccolato

Preparazione:
Dividete il melone a metà, eliminate i semi e le parti filamentose; sbucciatelo e tagliate la sua polpa a dadini.
Nel bicchiere del frullatore mettete la polpa del melone e il succo di mezzo limone, fino ad ottenere un passato. Mettetelo in un contenitore di alluminio, tenendolo per almeno 3 ore in freezer, mescolando spesso con una forchetta.
Lavate le foglie di menta e tritatele. Tagliate il cioccolato a pezzetti molto piccoli.
Quando il passato di melone sarà ancora morbido, versate il composto in bicchieri di plastica (meglio se sono bicchierini da caffè) e aggiungete ad ognuno menta o cioccolato, mischiate con l'aiuto di un cucchiaino e posizionate al centro uno stecco.
Fare rassodare i ghiaccioli per almeno 2 ore, prima di gustarli.

Buon appetito ^^

Con questa ricetta partecipo
 al contest di aboutfood

giovedì 14 giugno 2012

Collaborazione Olio Dante

OLIO DANTE


Ho iniziato la collaborazione con l'azienda Olio Dante che è dal 1898 che produce e imbottiglia un'ampia gamma di oli, utilizzando una miscela, ottenuta direttamente dalle olive nel complesso agroindustriale oleario degli Oleifici Mataluni o acquistati dai principali e più qualificati produttori italiani ed europei. Dopo la raccolta, le olive sono immediatamente trasportate nello stabilimento di Montesarchio (Benevento), dove devono superare rigidi controlli di qualità. Solo dopo una attenta defogliazione ed un lavaggio accurato, le olive vengono inviate al frantoio, il cuore del complesso degli Oleifici Mataluni. Nel frantoio oleario sono installate 5 linee dedicate all’estrazione dell’olio dalle olive.
Trovo che sia un'azienda molto professionale e lo potrete scoprire anche voi, e altro ancora, andando a visitare il sito Oleifici Mataluni.

Ora non devo far altro che preparare ricette con l'olio ^^

Ricette preparate con Olio Dante:
  1. Biscotti all'olio di oliva
  2. Fajitas 
  3. Focaccine con pomodori secchi e zucchine 
  4. Sottofiletto con salsa al pepe

mercoledì 6 giugno 2012

Riso basmati con crescenza e gamberi

Ho comprato il riso basmati un po' di tempo fa perché è "famoso" per la sua fragranza e il gusto delicato. L'accostamento con gamberetti e crescenza mi ha piacevolmente colpito quindi provatelo anche voi e fatemi sapere ^^


Ingredienti per 3 persone:
- 240gr di riso basmati
- 200gr di crescenza
- 200gr di gamberetti
- 6 mazzancolle (per decorazione)
- una tazzina di latte
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1/2 dado per brodo
- un pizzico di sale
- noce moscata
- una noce di burro

Preparazione:
Lavate e sgusciate i gamberetti. In un tegame riempite d'acqua e portatelo ad ebollizione; aggiungete i gamberetti e le mazzancolle, cuocendoli per 2 minuti. Con uno scolino togliete il pesce.
Nell'acqua di cottura aggiungiamo mezzo dado per il brodo.
Nel frullatore ad immersione aggiungete crescenza, metà dei gamberi, latte, sale e una spolverata di noce moscata. Frullate fino a quando la cremina non sarà omogenea.
Prendete una padella aggiungete un filo d'olio e i restanti gamberetti; quando saranno leggermente dorati aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate col vino e fatelo evaporare. Continuate la cottura irrorando con il brodo poco alla volta. A cinque minuti dalla fine della cottura del riso aggiungete la crema di crescenza e gamberetti; mi raccomando di continuate a sfumare con il brodo fino a quando il riso non sarà cotto.
A cottura ultimata mantecate col burro, date un'ultima mescolata e servite subito, decorando con le mazzancolle.

Buon appetito ^^